Il decalogo

  1. Regole da osservare per la sosta
    Vanno utilizzate per la sosta le apposite aree predisposte per i camper. Ove queste non esistano o siano occupate da altri camper la sosta va effettuata nei normali parcheggi osservando la segnaletica presente, non debordando lateralmente dalle segnaletiche orizzontali ed in particolare cercando di evitare che la sagoma del camper possa nascondere monumenti, opere d’arte, paesaggi, finestre di abitazioni, esercizi commerciali ecc. In caso di sosta in gruppo i camper vanno disposti in modo da non ostacolare le normali attività di parcheggio. Tutte le attività che di norma si svolgono nell’ambito di un campeggio (come utilizzare verande, sedie e tavolini, cucinare e mangiare all’aperto, stendere biancheria ecc.) devono ritenersi inibite ove non siano espressamente consentite dalla segnaletica presente nel parcheggio ovvero siano espressamente vietate dalla stessa.
  2. Regole da osservare per lo scarico delle acque
    In ogni viaggio, in solitaria od in gruppo, lo scarico delle acque (nere, grigie, chiare) è da effettuare di norma negli appositi presidi ecologici. Solo ove questo non sia possibile per la mancanza od eccessiva distanza dei predetti presidi va trovata da parte del singolo camperista una soluzione che rechi il minor danno possibile all’ambiente ed il minor disagio agli abitanti.
  3. Regole da osservare per l’immondizia
    L’immondizia, racchiusa negli appositi sacchetti, va conservata nel proprio mezzo e sempre depositata nei raccoglitori adibiti a tale funzione. E’ opportuno utilizzare per quanto possibile materiali riciclabili e non usa e getta.
  4. Norme comportamentali da osservare per garantire il rispetto della quiete pubblica
    Da parte dei camperisti va tenuto sempre un comportamento rispettoso della quiete pubblica e, pertanto, quando si parcheggi in centri abitati, in aree di sosta o campeggi, si deve evitare di far chiasso e di tenere alto il volume di apparecchi radiofonici e/o televisivi. L’uso del generatore deve essere limitato a casi di effettiva necessità e ad orari che non pregiudichino il riposo di altri o la quiete del posto ove si sosta. In ogni caso, ove tale uso sia effettivamente indispensabile, il camper va spostato in luogo più isolato, lontano dagli altri camper e dalle abitazioni, in modo da attenuare al massimo il rumore.
  5. Norme comportamentali per i camperisti padroni di animali domestici
    Ciascun camperista può portare con sé animali domestici, che per la loro indole mansueta non arrechino disturbo, danno o spavento a nessuno. Peraltro, onde evitare che insorgano problemi nei rapporti con gli altri soci e terzi, si rende necessario che i cani, specie se di taglia media o grande, devono essere tenuti e condotti in base alle norme vigenti. I padroni dei cani devono farsi carico dei loro problemi igienici ed in particolare devono raccogliere ed eliminare i loro escrementi, in modo da lasciare il posto dove si è sostato completamente pulito.
  6. Norme comportamentali nei trasferimenti
    Durante i trasferimenti, specie in colonna, si deve tenere un andatura che non pregiudichi la sicurezza di terzi e neanche che rechi intralcio alla circolazione ed in particolare ai mezzi che seguono. E’ buona norma agevolare il sorpasso di chi segue, accostando a destra in quelle occasioni in cui l’andatura è necessariamente lenta (ad esempio in salita o su strade dissestate). Ciascun camperista, quando si è in colonna, deve mantenere sempre una adeguata distanza dal veicolo che lo precede tale comunque da poter agevolare il rientro dei mezzi in sorpasso.
  7.  Il dovere di rispettare le regole dei paesi ospitanti
    Il camperista deve sempre rispettare le regole giuridiche, morali, religiose, tradizioni e i costumi del paese ospitante anche se appaiono irrazionali o non conformi al proprio modo di vedere e di sentire ed in contrasto con i propri principi morali e religiosi. Tale diversità o contrasto non può in ogni caso portare ad un atteggiamento offensivo, di derisione e scherno nei confronti degli abitanti del paese ospitante.
  8. Il dovere di disponibilità verso gli abitanti dei paesi ospitanti
    Il camperista deve sempre essere tollerante verso chi si avvicina con curiosità e spirito di amicizia o solamente perché spinto da bisogno. E’ buona norma essere sempre predisposti ai contatti umani soprattutto quando si visitano zone abitate da popolazioni che sono soggette a condizioni di vita decisamente inferiori alle nostre.
  9. Il dovere di assistenza verso altri camperisti in difficoltà
    Il camperista deve dare il massimo di aiuto, collaborazione ed assistenza possibile ai colleghi che si trovino in momentanea difficoltà sia fisica che meccanica.
  10. Il dovere di segnalazione di comportamenti delittuosi
    E’ dovere di ciascun camperista segnalare alle autorità competenti, alle amministrazioni locali, alle riviste di settore, alla segreteria del Club, casi di rapina, furto, truffa, danneggiamento e malversazione di cui egli sia stato vittima o testimone, durante i suoi viaggi, al fine sia di far prendere a chi di competenza le opportune misure preventive e/o repressive sia di informare gli altri camperisti e viaggiatori in genere sui rischi che si corrono frequentando certe particolari zone o paesi.